Blog

A scuola di pneumatici con Bridgestone: che differenza c’è tra uno pneumatico e l’altro?

Ogni volta che arriva la fantomatica scadenza del cambio gomme stagionale tornano i dubbi di sempre: Come si fa a scegliere le gomme? Ci si orienta solo in base al prezzo oppure bisognerebbe tenere conto qualcos’altro? E quanto contano gli pneumatici rispetto alla sicurezza dell’auto? Comprare le gomme su internet conviene davvero oppure bisogna stare attenti alle fregature?
In questa guida a puntate vogliamo svelarti ogni aspetto che riguardi la scelta degli pneumatici migliori per te, per la tua auto e per il tuo stile guida.
Cominciamo a capire che differenza esiste tra un tipo di pneumatico e un altro. Ma, ricordati che piuttosto che rimanere con il dubbio, hai sempre a disposizione il nostro numero verde gratuito 800.200.202. Chiamaci o fatti richiamare per avere chiarimenti sulle tue gomme.

Come faccio a distinguere un pneumatico dall’altro? Quanti tipi di pneumatici esistono?

La risposta più corretta è: tanti.
Gli pneumatici si differenziano tra di loro non solo per la qualità, ma anche per le caratteristiche di utilizzo, per la stagionalità, ma anche per il tipo di auto e guida a cui sono destinati.
Per fare un primo elenco possiamo citare:

  • Pneumatici invernali
  • Pneumatici estivi
  • Pneumatici 4 stagioni o All Season
  • Pneumatici larghi
  • Pneumatici XL
  • Pneumatici ribassati
  • Pneumatici ricostruiti, rigenerati o ricondizionati

Varrebbe la pena di approfondire ognuno di questi in un articolo separato, ma ora vogliamo incominciare a dare una prima infarinatura.

Servono più informazioni? 

I Pneumatici invernali

I pneumatici stagionali si spiegano apparentemente da soli, ma sottolineiamo “apparentemente”. Già, perché, ad esempio, non basta dire che gli pneumatici invernali vanno bene quando fa freddo.
A Roma l’inverno è cambiato moltissimo in questi ultimi dieci anni e, se gli scienziati non sbagliano, probabilmente cambierà ancora.
Gli pneumatici invernali sono specifici per questa stagione per una serie di motivi, eccone alcuni:

  • La mescola con cui sono realizzati è più forte, quindi un pneumatico invernale di buona qualità tende a consumarsi meno velocemente e a garantire maggiore stabilità per la guida proprio grazie alla composizione fisico chimica della gomma.
  • Contrariamente a quanto si pensa sono più morbidi delle gomme estive. È proprio questa caratteristica a garantire la presa sul terreno anche in condizioni di fondo stradale non proprio ottimale.
  • Gli intagli o lamelle: sono le parti del battistrada separate da quei solchi profondi (gli intagli, appunto) che servono apposta per disperdere facilmente acqua, fango e neve. Sono progettati apposta per garantire la massima aderenza in condizioni scivolose.

Capisci bene che, anche se sei a Roma e neve e ghiaccio sembrano non essere una costante del nostro inverno, la scelta di uno pneumatico invernale scadente può riflettersi in modo molto serio sulla sicurezza.

Se non sai quali pneumatici vanno bene per la tua auto chiama e parla con i nostri esperti

Penumatici estivi

Sono quelli che, in linea di massima, dovremmo utilizzare da Pasqua fino ad ottobre.
Molti si chiedono: “Ma se quelli invernali sono così ben congeniati per garantire sicurezza nelle condizioni peggiori, perché non tenerli anche d’estate?”
La risposta più semplice riguarda le temperature, in particolare quelle romane, direi.
Gli pneumatici estivi, infatti, aumentano la loro efficacia sull’asfalto, all’aumentare dlele temperature. Al contrario di quelli invernali hanno una mescola dura che impedisce che la gomma si consumi proprio grazie al caldo.
Gli intagli dei pneumatici estivi, invece, sono progettati appositamente per far scivolare via velocemente l’acqua ed evitare il fenomeno del cosiddetto “acquaplaning”, ovvero lo slittamento dell’auto sull’acqua.
Ma se il pneumatico estivo non è di ottima fattezza come rapporto qualità prezzo, rischiamo di avere sulle ruote un componente che lavora contro di noi, anziché per noi.

Pneumatici 4 stagioni o All Season

Il loro nome ci dice che, con tutta probabilità, li possiamo utilizzare tutto l’anno. Ma è proprio vero?
In linea teorica sì, ma, ancora una volta dipende dalla qualità della gomma che stiamo scegliendo.
Gli pneumatici All Season sono nati per mettere insieme le migliori caratteristiche di quelli invernali e di quelli estivi. Tuttavia, se vogliamo un ottimo pneumatico 4 stagioni dobbiamo investire un po’ di più del normale.
Questo tipo di gomme, infatti, tendono a consumarsi di più e più velocemente grazie ad una maggiore resistenza offerta nei confronti del manto stradale.
Montare quindi delle gomme All Season può essere una buona scelta ma solo se abbiamo un buon budget. Altrimenti “se andiamo al risparmio” rischiamo davvero di fare un pessimo affare.

Penumatici Larghi

Sono quelli che vedi montati, generalmente, sulle auto sportive. Contrariamente a quanto si pensa però non sono gomme riservate esclusivamente a chi vuole fregiarsi di ruote aggressive.
Più larga è la gomma, infatti, più ampia è la superficie di contatto con il manto stradale. Questo conferisce, soprattutto sui percorsi asciutti, maggiore aderenza e sfruttamento della potenza del motore.
Non è inusuale notare, su pneumatici di questo tipo, una grossa V intagliata nella zona centrale. Questa serve per convogliare ancora meglio l’acqua alle estremità della gomma e farla scivolare via più velocemente.
Ma se il pneumatico largo sembra essere la soluzione “vinci tutto”, in realtà bisogna sapere che si tratta delle gomme più costose anche in termini di consumi di carburante.
Avendo una grande resistenza al rotolamento, si consuma più rapidamente, influendo anche sulla spesa del tuo rifornimento alla pompa.
Ma, non ci stancheremo mai di dirlo, è la qualità dello pneumatico che ne fa la forza. Anche nel caso dei pneumatici larghi.

Penumatici XL

Se pensi che si tratti di gomme più larghe di quelle larghe… beh, non è così, anche se sarebbe facile cadere nella trappola linguistica.
In realtà si tratta di penumatici rinforzati, capaci di sopportare carichi maggiori rispetto agli pneumatici normali. La sigla XL infatti significa “Extra Load”, ovvero “carico superiore”.
Si tratta di gomme multi strati che al loro interno sono dotate di altre sotto strutture proprio per riuscire a sostenere pesi maggiori delle gomme normali.

Pneumatici ribassati

Sarebbe bello riuscire a guardarli insieme dal vivo per spiegare al meglio questo tipo di gomme.
Hai mai pensato a come si misura uno pneumatico?
Di sicuro tutti noi sappiamo che c’è un diametro della gomma e anche una larghezza del battistrada, giusto?
Ma c’è anche la misura del profilo e l’altezza del fianco. Senza però scendere in troppi tecnicismi, ti basti sapere che il rapporto tra questi due valori quando è sotto al 50% ci sta dicendo che lo pneumatico è ribassato, la gomma, in sostanza, anche visivamente è più bassa.
In altre parole, la distanza tra il cerchio e il battistrada è minore del normale.
Spesso i penumatici ribassati sono anche larghi.
Diciamo che non sono propriamente gli pneumatici adatti alle strade romane. Buche, dossi e irregolarità del terreno si fanno sentire molto di più, con questo tipo di gomme. E i consumi tendono anche a levitare. Ma se guidi per strade collinari come quelle dall’alto Lazio o della Toscana, allora troverai questo tipo di gomma davvero divertente. La tenuta in curva è più alta del normale come anche la stabilità laterale.
Se con gli pneumatici normali puoi però permetterti di non badare troppo alla pressione con questi invece devi davvero stare attento.

Penumatici rigenerati o ricostruiti

Sono la scelta alternativa alle gomme usate.
Si tratta di pneumatici in buono stato a cui viene applicato un nuovo battistrada, operazione che deve essere però fatta da un professionista e che, di sicuro, non puoi farti nel garage di casa. Molti produttori propongono anche questa gamma di pneumatici. I rigenerati stanno prendendo piede in particolar modo grazie al fatto che piacciono all’ambiente.
Hanno una forte attrattiva dal punto di vista del sempiterno rapporto qualità/prezzo, ma, sicuramente non sono adatti a tutti gli automobilisti né, tanto meno, a tutti i tipi di auto.

Tanti penumatici tante scelte, cosa devo sempre tenere presente?

Il consiglio migliore che ti possiamo dare quando devi scegliere dei buoni pneumatici è di non farlo da solo. Per quanto la tentazione sia quella di scegliere le gomme che costano di meno su Internet (o peggio al bordo della strada), stiamo comunque parlando di un componente della tua auto che fa la differenza in merito alla tua sicurezza e a quella di chi viaggia con te.
Il prezzo dovrebbe essere una conseguenza di altri aspetti, come, ad esempio:

  • Quanti chilometri fai all’anno?
  • Con che tipo di macchina?
  • Guidi prevalentemente in città oppure fai anche tanta autostrada?
  • Sei uno/una da “casa-ufficio-spesa-casa” oppure la macchina la usi per andare ovunque?
  • Viaggi leggero o sei abituato a usare, magari per lavoro, l’auto come un furgone?

Queste sono solo alcune delle domande che potremmo farti per capire qual è lo pneumatico giusto per te. E a seconda della stagione, ovviamente, le risposte possono avere un peso differente.
Nel dubbio dimenticati il fai-da-te.
Se vuoi risparmiare, ma garantendoti sicurezza e consumi sotto controllo allora spenderai meno facendoti consigliare da un vero esperto.
Sentiamoci o vieni a trovarci con la tua auto. La soluzione c’è, sempre.